Manga Taisho Awards 2021
Manga Taisho Awards, quest’anno arrivato alla sua 14° edizione, è un premio che punta a valutare i manga di maggior successo del mercato giapponese riferiti all’anno concluso. Vengono appositamente scelti fumetti che nell’anno di riferimento non siano arrivati al numero 8 della propria pubblicazione, in quanto si vuole attirare l’interesse su prodotti nuovi piuttosto che approfittare del successo dato dalla longevità dell’opera.
Il vincitore della passata edizione, Blue Period che deve alla sua trama originale e spiazzante la sua vittoria, è già arrivato in Italia grazie a J Pop. Attualmente, i volumi pubblicati sono 3.
Ecco le candidature annunciate per l’edizione 2021: oltre a qualche vecchia conoscenza già presente nella lista della passata edizione, troviamo opere che invece sono state appena serializzate.
VINCITORE DI QUESTA EDIZIONE
Sousou no Frieren Frieren, elfa maga membro di una squadra di eroi che era stata in grado di eliminare il re dei demoni, arrivata a questo punto della vita riflette su tutte le sue missioni passate e dei sentimenti che le hanno suscitato. L’opera in Giappone è ancora in corso, appena giunta al suo terzo volume. I disegni di Tsukasa Abe.
LE ALTRE NOMINATION
Opera già presente tra i candidati dell’edizione 2020: Spy Story, nome in codice Twilight, è una spia costretta a crearsi una famiglia con abilità speciali per portare a termine un’importante missione. L’autore è Tatsuya Endo.
Chi -Chikyu no Undo ni Tsuite, Opera di genere seinen non ancora pubblicata in Italia: uno studente di teologia del quindicesimo secolo incontra un personaggio misterioso che finisce per cambiargli la vita. Tra fantascienza e soprannaturale, in patria il manga è ancora in corso ed è arrivato al suo secondo volume. L’autore è Uoto.
Oshi no Ko, Altra opera inedita per l’Italia: un ginecologo muore e per qualche misterioso motivo finisce per reincarnarsi in uno dei gemelli della idol sedicenne Ai, di cui è fan sfegatato. Decide così di scoprire i segreti che si nascondono dietro mondo del successo. Autore Aka Akasaka.
Mizu wa Umi ni Mukatte Nagareru
Per agevolare i propri studi, un ragazzo decide di trasferirsi dallo zio; si ritroverà suo malgrado a vivere con figure di vario genere, tra veggenti, professori universitari e mangaka. La storia è inedita in Italia ma in Giappone si è già conclusa con tre volumi. L’autore è Retto Tajima.
Monster #8 Il protagonista è Kafka, membro di una squadra che ha il compito di smaltire i resti dei Kaiju che vengono uccisi in battaglia dalle forze di difesa. Un giorno, mentre sta svolgendo il proprio lavoro, Kafka viene attaccato da un Kaiju di basso livello dal quale viene ferito: un mostro riesce ad entrare nella sua bocca e il ragazzo ottiene l’abilità di trasformarsi lui stesso in un Kaiju. Al momento, in Giappone è stato pubblicato solo il primo volume, direttamente dalla matita di Naoya Matsumoto.
Metamorfosi BL Una donna di 75 anni entra in una libreria e si ritrova davanti ad uno scaffale pieno di fumetti boy’s love. Con l’aiuto della commessa si ritrova a riscoprire quel mondo a lei sconosciuto, avvicinando così due generazioni totalmente diverse. L’opera si è conclusa in Giappone con il quinto volume e verrà pubblicata in Italia da J Pop che ha come autore Kaori Tsurutani.
Kowloon Generic Romance Due agenti immobiliari si fanno strada lavorando nei sobborghi della città di Kowloon. L’autrice è Jun Mayazuki, già conosciuta per Come dopo la Pioggia.
Onna no Sono no Hoshi. Hoshi, insegnante di lingue in una scuola femminile, riceve da una delle sue studentesse un registro con un’illustrazione che la lascia perplessa. Opera josei di Yama Wayama.
Karaoke Iko!. Kyouji, membro della yakuza con il desiderio di diventare un cantante, chiede a Satomi, il capo del coro, di fargli da insegnante. Ogni volta che devono fare lezione il ragazzo viene letteralmente rapito, fino a che tra i due non nasce addirittura un’amicizia. Dalla mente di Yama Wayama.
Questi sono i 10 candidati al “Manga Taisho Awards 2021”! Data la natura del concorso, si tratta ovviamente di opere giovani e appena serializzate, ma che nel loro piccolo cercano di portare una ventata di novità nel panorama fumettistico. Il vincitore verrà annunciato entro Marzo.
Stay Tuned!!